cosa sapere
I determinanti del guadagno di peso
Il corpo umano mantiene un bilancio energetico quando l’entrata energetica ( ciò che noi mangiamo) eguaglia l’uscita energetica ( sia la spesa che lo spreco energetico): in questa condizione, il peso corporeo rimane stabile.
Un allontanamento da questo stato di equilibrio in cui vi è una ridotta spesa energetica e/o un aumento delle calorie assunte ,causa un bilancio energetico positivo che porta ad un guadagno di peso corporeo, in particolare a carico del tessuto adiposo ( o massa grassa).
Invece, un allontanamento dallo stato di equilibrio in cui vi è un aumento della spesa energetica e/o una riduzione delle calorie assunte, causa un bilancio energetico negativo che porta alla riduzione del peso corporeo.
Tuttavia, ogni individuo presenta una propria specificità che lo rende più o meno incline al guadagno o alla riduzione di peso.
Strategie per ridurre il peso corporeo
Esercizio Aerobico
Le strategie per ridurre il peso corporeo riguardano la riduzione dell’apporto calorico e/o l’aumento del dispendio energetico mediante esercizio fisico.
L’esercizio aerobico a bassa intensità e di lunga durata, solitamente, è quello consigliato per dimagrire, in quanto permette l’utilizzo di calorie ricavate dai grassi.
Strategie per ridurre il peso corporeo
Esercizi di forza o resistenza
L’esercizio di forza o contro resistenza ( es. pesi liberi, corpo libero, etc), rispetto all’esercizio aerobico, consuma meno calorie ma promuove lo sviluppo della massa muscolare, la quale ha importanti effetti metabolici.
Inoltre, questa tipologia di esercizio prevede l’utilizzo di zuccheri.
L’allenamento metabolico, invece, mira alla riduzione della massa grassa e allo sviluppo/ mantenimento della massa muscolare, nonché alla ricomposizione corporea.
altre informazioni…
Il ruolo del “dispendio energetico” ai fini della perdita di peso
Oltre l’allenamento, e non solo per aumentare il dispendio energetico e quindi ridurre il peso corporeo, è consigliabile aumentare il livello di attività fisica e ridurre il tempo sedentario. Esempi:
- Effettuare un minimo di 10 000 passi al giorno, possibilmente nell’arco della giornata, oltre l’esercizio fisico svolto in palestra
- Scegliere le scale al posto dell’ascensore
- Parcheggiare la macchina più lontano
- Effettuare delle pause attive durante i lavori sedentari
Dimagrimento con l’allenamento: Il metodo Valerioti Studio Ried
Il metodo VSR prevede , dopo attenta consulenza iniziale, una preparazione iniziale che permetta di sviluppare , in ogni individuo, le diverse capacità che verranno in seguito impegnate in allenamenti più dinamici.
Gli allenamenti prevedono l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi, di macchine cardio a basso impatto (es. cyclette) , in caso di sovrappeso/obesità, e impatto moderato ( es. tapis roulant ).
Bibliografia
Paolo Piaggi. Obesity (Silver Spring). 2020
Hai bisogno di supporto?
Contattami!
Insieme definiremo il percorso giusto per risolvere il tuo problema