Il consumo del glicogeno muscolare

L’importanza del glicogeno muscolare per l’allenamento e la prestazione
L’ esercizio fisico svolto nella sala pesi utilizza come carburante principalmente il glicogeno muscolare ed il glucosio plasmatico.
In numerosi sport, tra cui quelli di endurance come la maratona ed il ciclismo, la durata della prestazione sportiva è fortemente influenzata dalla quantità di glicogeno.

Che cos’è il glicogeno?

Il glicogeno è la riserva di zucchero ( glucosio) presente nel nostro organismo ed è depositato principalmente nel muscolo e nel fegato.
La degradazione del glicogeno prende il nome di glicogenolisi e permette di staccare molecole di glucosio. La produzione di glicogeno prendere il nome di glicogenosintesi.
Durante esercizio prevale la glicogenolisi, grazie anche al rilascio di ormoni catabolici ( catecolamine e cortisolo) , mentre durante il recupero prevale la glicogenosintesi, grazie all’aumento dei livelli di ormoni anabolici ( insulina) e all’alimentazione

Perché è importante il glicogeno muscolare?

Come scritto precedentemente , una riduzione delle scorte di glicogeno riduce la prestazione sportiva e quindi l’intensità dell’esercizio e di conseguenza limita gli effetti dell’alta intensità, tra cui il dispendio calorico che segue un allenamento.

Utilizzo, ripristino e risparmio del glicogeno muscolare

A seguito del digiuno notturno vi è una riduzione delle scorte di glicogeno, in particolare di quello epatico, in quanto viene utilizzato per mantenere costante il livello di glucosio nel sangue ( o glicemia).
Il ripristino del glicogeno muscolare , solitamente, avviene tra le 24h e le 36h post esercizio.
È stato dimostrato che un pasto ricco di carboidrati prima di un allenamento aiuta a preservare le scorte di glicogeno.
Anche l’assunzione di CHO durante una prestazione sportiva aiuta a preservare le scorte di glicogeno.

Cerchi un programma di allenamento personalizzato?

Fissa un appuntamento

Hai bisogno di supporto?

Contattami!