cosa sapere
Anatomia del ginocchio
Il ginocchio è costituito da 2 articolazioni :
Articolazione Femoro-tibiale: costituita dai 2 condili femorali, laterali e mediale, che poggiano sulpiatto tibiale. Tra queste due superfici ossee sono presenti due strutture fibro-cartilaginee, i menischi, mediale e laterale.
Articolazione patello-femorale: costituita tra la patella ( rotula) e troclea femorale (o superficiepatellare). Per maggiori informazioni, clicca qui.
I mezzi di stabilità del ginocchio sono rappresentati dai seguenti legamenti:
Legamento crociato anteriore
Legamento crociato posteriore
- Legamento collaterale mediale
- Legamento collaterale laterale
cosa sapere
Anatomia del legamento crociato anteriore
Il legamento crociato anteriore (LCA) si porta dalla tuberosità tibiale , incrocia posteriormente tra i 2 condili femorali, e si inserisce postero-medialmente al condilo laterale del femore. Il LCA è costituito da 2 fasci:
Fascio postero-laterale
Fascio antero-mediale
cosa sapere
Funzioni del legamento crociato anteriore
Impedire la traslazione anteriore della tibia rispetto al femore
- Limitare la rotazione esterna del ginocchio
- Opposizione al movimento di varo-valgo del ginocchio
- Limitazione dell’iperestensione del ginocchio
- Assicura, insieme agli altri legamenti del ginocchio, la stabilità del ginocchio
cosa sapere
Lesione al LCA
Da contatto.
Solitamente questa lesione prevede un contatto eccessivo con ginocchio in iperestensione.Non contatto.
queste lesioni sono le più frequenti ed avvengono per un movimento non controllato del ginocchio senza un contatto diretto.
Possono causare tali lesioni: decelerazioni, salti, azioni di taglio e cambi di direzione. Il meccanismo di lesione avviene solitamente con ginocchio flesso in valgo e con la tibia in intrarotazione.
Numerosi studi hanno riportato una maggiore incidenza di lesione al LCA nelle atlete rispetto agli atleti negli sport di squadra (es. calcio). Queste discipline sono caratterizzati da azioni come cambi di direzioni e velocità che possono sovraccaricare il LCA attraverso movimenti di varo-valgo e/o rotazione interna ed esterna del ginocchio, in particolare con ginocchio flesso tra 0° a 40°.
Un’attivazione neuromuscolare appropriata potrebbe prevenire questi movimenti critici per il ginocchio.
Solitamente, a seguito della prima lesione vi è un elevato tasso di incidenza di lesione del LCA contro-laterale negli atleti che tornano in campo.
cosa sapere
Trattamento conservativo in presenza di lesione del LCA
Alcuni individui possono non essere canditati per la ricostruzione del LCA, a causa della presenza di co-morbidità come patologie cardiache, renali, epatiche o più semplicemente perché non devono svolgere attività fisiche molto intense. Questi soggetti optano quindi per un trattamento conservativo, il quale mira a contenere il più possibile la lesione tramite il potenziamento dei muscoli intorno all’articolazione del ginocchio, nonché quadricipite e hamstring.
Tuttavia, in quanto la lesione non viene ripristinata, permane un certo grado di instabilità che potrebbe predisporre i soggetti ad un maggior rischio di recidiva.
cosa sapere
Scelta degli esercizi per il LCA
I movimenti si distinguono in.
- Movimento a catena cinetica aperta (OKC), i piedi sono liberi di muoversi (Esercizio tipo – leg extension: in questo esercizio piedi sono liberi di muoversi).
- Movimento a catena cinetica chiusa (CKC), comprendono quei movimenti in cui i piedi sono fissi e non hanno libertà di movimento (Esercizio tipo – squat: nello squat i piedi sono ancorati al suolo e quindi non possono muoversi).
La differenza tra CKC e l’OKC, è che la prima tipologia di esercizi ( vedi lo squat) crea una forza compressiva sull’articolazione del ginocchio, limitando la traslazione anteriore della tibia rispetto al femore. L’OKC, invece, data la sua natura (vedi la leg extension), crea una forza antero-posteriore della tibia relativa al femore, aumentando lo stress del LCA. Anche la dominanza del quadricipite durante l’esecuzione della leg extension aumenta lo stress sul LCA.
Un’altra fondamentale caratteristica degli esercizi CKC è l’aumento della co-attivazione muscolare che viene a crearsi per aumentare la stabilità del ginocchio. L’attivazione degli hamstring, infatti, è sinergica con la funzione del LCA nel ridurre la traslazione anteriore della tibia, provocata dalla contrazione del quadricipite.
La riduzione dell’attivazione degli hamstring relativa all’attivazione del quadricipite, secondo alcuni studi, potrebbe aumentare il carico sul LCA e quindi aumentare il rischio di lesione.
Tuttavia, non tutti gli esercizi a catena cinetica chiusa riportano la co-attivazione di hamstring e quadricipite.
Per approfondire l’argomento si rimanda all’articolo del blog “Allenamento per migliorare la stabilità del ginocchio”.
come funziona?
Il Metodo Valerioti Studio Ried
Il metodo adottato da VSR si basa su:
Anamnesi verbale con consultazione dei referti clinici
- Valutazione segmentale, con focus sui muscoli stabilizzatori dell’anca, del ginocchio , della caviglia e del core
Valutazione globale, attraverso l’ausilio di determinati test ( es. squat test modificato)
Recupero della funzionalità
Rieducazione motoria
- Riatletizzazione (nel caso di atleti)
Hai bisogno di supporto?
Contattami!
Insieme definiremo il percorso giusto per risolvere il tuo problema